Pasta Ricette Senza glutine

Pasta “alla Umberto” con Cipolle & Acciughe | Senza glutine * Senza latticini * Senza uova

July 18, 2017
pasta senza glutine ceci con acciughe cipolla ricetta facile veloce

INGREDIENTI (2 porzioni)

1 cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio evo
4-5 filetti di acciughe sottolio
2 cucchiai di vino bianco
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo tritato

pasta senza glutine (io Fior di Loto)


Una sera ero con amici a casa di Umberto, un nostro carissimo amico e abbiamo deciso di cenare assieme e preparare una pasta veloce. Il buon Umberto si è offerto di preparare il condimento … e che asso si è giocato il ragazzo! Ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo DOVUTO fare un secondo giro di pasta! Siate buoni, non giudicateci 😛
Per coloro che non sono intolleranti al glutine, consiglio vivamente l’abbinamento con una pasta integrale, ma non appena D. è tornato in città dal lavoro, ho voluto prepararla anche per lui usando pasta di riso integrale o pasta di ceci (ho trovato questa della Fior di Loto al NaturaSì) ed è altrettanto buona!!
Così Umberto mi ha gentilmente “prestato”, o meglio regalato la ricetta per il blog e la cosa che mi piace di più oltre al sapore di questa pasta, è quanto sia facile e veloce da preparare!

Mentre aspettate che la pasta cuocia, affettate la cipolla e tagliate a pezzetti piccoli l’aglio. In una padella quindi unite olio, cipolla, aglio e lasciata andare per qualche minuto a fuoco basso, aggiungendo due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Una volta ammorbiti, aggiungete il vino bianco, i filetti di acciughe, pepe e peroncino, mescolate il tutto e lasciate cuocere fino a che le acciughe si saranno “sciolte” (se volete aggiungere sale, assaggiate prima il condimento, perché le acciughe lo renderanno già piuttosto saporito). Se il sughetto dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po’ di acqua di cottura che lo renderà anche più cremoso.
Una volta che la pasta sarà cotta, mescolate il tutto, aggiungete il prezzemolo tritato e … cena o pranzo: salvati.

Spero che la ricetta di Umberto vi piaccia, io la adoro, fatemi sapere 🙂

Ciao!
Sonia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial