Pane Senza glutine

Panini Senza Glutine con Sole Farine Naturali (No Mix Pronti)

January 9, 2018
Panini senza glutine fatti in casa con farine naturali di miglio e grano saraceno lievitazione breve

Ciao! Ben ritrovati e buon nuovo anno!
Spero abbiate trascorso delle serene festività, godendo di tante leccornie, senza rinunce!

Io e Davide, la mia “dolce metà intollerante”, abbiamo trascorso il Natale fuori città in visita da parenti e affrontando molte ore di auto e qualche sosta in autogrill ci siamo resi conto della grande difficoltà nel trovare alternative senza glutine / latticini / mais / uova per lui, soprattutto negli autogrill piccoli, dove altro non c’è oltre ai classici panini “Camogli” e dolciumi confezionati (che anche io comunque cerco di evitare, anche se mi fanno sempre gola …)

Si parlava così di quanto effettivamente gli manchino quei bei panini farciti, ad esempio quando con la bella stagione si va a fare una scampagnata con gli amici, tutti con i loro paninozzi ripieni di ogni ben di Dio, e lui con il suo riso freddo di sempre, quando va bene e lo si riesce a preparare. Frutta e gallette senza glutine, quando va un po’ meno bene.

Idem dicasi per un pranzo veloce fuori casa, quando non si riesce a cucinare qualcosa da portarsi dietro e nemmeno si ha tempo per l’infinito peregrinare fra un locale e l’altro in cerca di una valida alternativa senza glutine (e tutto il resto), per finire poi in un bar a mangiare la solita (triste) insalata.

Due fra le ricette più popolari qui sul blog sono proprio il mio pane senza glutine al grano saraceno ed il pane al miglio con olive, entrambi rigorosamente con sole farine naturali, senza mix pronti “da supermercato”.
Li ho sempre fatti nello stampo del plumcake perché, essendo privi di addensanti, non si ottiene un impasto lavorabile a mano, a cui poter dare la forma che desideriamo.

Così, pensando e “googlando”, ho trovato questo video (clicca qui) molto utile per creare in casa degli stampi per panini in modo facile, economico e veloce, che mi hanno permesso di dare al mio pane senza glutine la forma che volevo!

 

Panini senza glutine fatti in casa con farine naturali

Ecco quindi il procedimento per i panini senza glutine con farina di miglio bruno o grano saraceno:

  • prepariamo gli stampini seguendo le istruzioni del video (io ho usato una tazza come riferimento per il diametro), inserendo poi all’interno anche un anello di carta forno così che l’impasto non si attacchi ai bordi, adagiandoli poi su una teglia coperta con carta forno
  • mescoliamo i semi di lino con l’acqua e lasciamo riposare qualche minuto
  • nel frattempo prepariamo l’impasto, mescolando accuratamente prima gli ingredienti secchi (io ho usato la farina di miglio bruno per un sapore più “neutro”, ma la farina di grano saraceno dà gli stessi ottimi risultati, solo un gusto più particolare), aggiungendo poi l’acqua, l’olio e il mix di semi di lino, mescolando il tutto fino a quando avremo un impasto omogeneo
  • versiamo l’impasto negli stampi e lasciamo riposare una mezzoretta
  • pre riscaldiamo il forno a 180°, dopodiché inforniamo e cuociamo per 35-40 minuti
  • una volta fuori dal forno, lasciamo raffreddare i panini qualche minuto prima di toglierli dagli stampi!

Questi panini senza glutine fatti in casa sono ottimi appena sfornati e si conservano morbidi anche il giorno dopo se li fasciate nella carta forno e poi nella stagnola, in un sacchetto di plastica, o comunque in modo che non “prendano aria”.
Li potrete così farcire e gustare per un pranzo veloce, ma sano!

E se ve ne avanzasse uno, che dopo una paio di giorni si è un po’ “asciugato” (aimé questo è il limite della panificazione senza glutine), tagliatelo a dadini, fatelo saltare in padella con un filo d’olio di semi e ne otterrete degli ottimi crostini da abbinare ad una vellutata o ad un’insalatona!

Spero davvero che questa idea possa esservi utile, da queste parti sappiamo bene cosa significhi convivere con tante intolleranze e ci piace inventarci modi per rendere il tutto più semplice e gustoso, utilizzando sempre farine naturali  😉

Ciao!
Sonia

 

Note: In questo post sono presenti link in affiliazione, il ché significa che il blog riceverà una piccola percentuale dal tuo acquisto, naturalmente senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per il supporto <3


Per gli stampini:

carta stagnola da cucina
pinzatrice
carta da forno

Ingredienti (per 5-6 panini):

200 gr farina di miglio bruno o grano saraceno ((qui e qui)
200 gr farina integrale di riso (qui) o (qui)
100 gr fecola di patate senza glutine (qui) o (qui)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro (qui)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di semi di lino tritati + 9 cucchiai di acqua
7 gr lievito secco attivo senza glutine (qui) o (qui)
(controlla sulla tua confezione la quantità di lievito indicata per 500 gr di farina)

400 gr di acqua tiepida (aggiungere 20-30 gr di acqua se troppo asciutto)
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di miele / sciroppo d’agave / zucchero

 

2 Comments

  • Reply concetta May 31, 2019 at 11:43 am

    Complimenti per il tuo sito si vede proprio che le tue ricette sono sperimentate e dai dei buonissimi consigli anche sui procedimenti. Buon lavoro per le prossime ricette…

    • Reply Sweet Sensitive Free May 31, 2019 at 11:51 am

      Grazie mille Concetta, sei gentilissima!
      Spero di poter condividere al più presto una nuova ricetta dolce e di stagione 😉

    Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.