Ricette Senza glutine Vegan

Liquore Speziato di Vino Terrano | Senza glutine

liquore di vino terrano con cannella chiodi di garofano arancia natale

Oggi vi offro un profumatissimo Liquore Speziato di Vino Terrano, tipico del nord-est Italia!

Questa ricetta mi è stata regalata da amici italo-sloveni, che mi hanno fatto assaggiare questo liquore al termine di un ottimo pranzo a casa loro.
Io non sono un’estimatrice di vini ed alcolici in generale, più che uno Spritz ogni tanto non bevo, ma questo liquore mi ha conquistata al primo assaggio!
Sarà che è dolce, profumato e viene servito fresco … ma va giù che è una meraviglia!

Come vedrete la ricetta per questo Liquore di Vino Terrano è semplicissima, richiede solo un po’ di tempo per la cottura e per raffreddarlo, per cui vi consiglio di prepararlo almeno un giorno prima di servirlo.

Tradizionalmente questo liquore viene preparato con il vino – appunto – Terrano (Teran, in sloveno). E’ un vino denso, ricco, da vitigni che crescono su terreni argillosi, tipici della zona al confine tra Friuli e Slovenia.
Sapendo che non è facile trovarlo in altre zone d’Italia, per una valida alternativa ho chiesto alla mia dolce metà friulana e come vini simili mi ha consigliato il Refosco (dal Peduncolo Rosso) friulano e il Cannonau sardo, che si trovano facilmente anche nei supermercati ben forniti.

Quindi, procediamo a preparare questo delizioso liquore digestivo:

  • in una pentola versate il vino, lo zucchero, la vanillina, il succo di limone e mescolate accuratamente
  • aggiungete la scorza d’arancia, la cannella e i chiodi di garofano e cuocete a fuoco medio-basso fino a portarlo a bollore
  • aggiungete il rum e la grappa e fate sobbollire per un’ora almeno, se volete un liquore meno alcolico (per meno tempo, se preferite un liquore più alcolico)
  • lasciate raffreddare completamente, filtrate e travasate in una bottiglia di vetro e lasciate riposare in frigo per qualche ora almeno
  • servite fresco!

Ah, altra nota. Mentre il liquore sta cuocendo, vi consiglio di areare la cucina … o abbandonare la stanza. Dopo un po’ i fumi dell’alcol in evaporazione si fanno sentire. Parlo per interessante e diretta esperienza personale.

Spero proverete questo liquore speziato di vino Terrano, è un fantastico fine pasto anche per chi come me non è grande amante degli alcolici (in particolare dei digestivi, in questo caso) e vi dirò, ha un profumo talmente buono che lo vedo molto bene dentro una torta di mele o una frolla. Che dite?

Sicuramente si accompagnerà benissimo al mio Pandolce Basso Genovese senza glutine burro e uova!

Fatemi sapere se provate questa o altre ricette e non scordate di taggarmi su Instagram, è sempre una grandissima gioia vedere le vostre creazioni!

Ciao!
Sonia

 

Note: In questo post sono presenti link in affiliazione, il ché significa che il blog riceverà una piccola percentuale dal tuo acquisto, naturalmente senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per il supporto <3


Ingredienti

1 litro di Vino Terrano (o Refosco qui o Cannonau qui)
400 gr di zucchero
5 bustine di vanillina (Paneangeli)
1/2 limone (succo)
4-5 chiodi di garofano
2 bastoncini di cannella
2-3 scorze di arancia
150 gr di grappa
100 gr di rum

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.