Ricette Senza glutine

Focaccia Secca Croccante | Senza glutine * Senza lievito

October 29, 2018
focaccia secca senza glutine e senza lievito

Sempre più spesso ricevo commenti e messaggi di persone che oltre a soffrire di intolleranze a glutine e latticini, devono convivere con quella ai lieviti, in particolare a quello cosiddetto “di birra”.

I messaggi sono solitamente di ringraziamento per aver condiviso la ricetta del pane e della pizza senza glutine e senza lievito, a cui magari avete dovuto rinunciare da tempo, anche anni.

Ovviamente non posso che essere felice se le mie ricette vi permettono di gustare qualcosa che pensavate di non poter più mangiare. Di fatto è lo scopo del mio blog: io amo il cibo, penso sia uno dei più grandi piaceri della vita e mi piace creare piatti e ricette che rendano la vita gustosa a più persone possibile 🙂

Se mi seguite, sapete che io stessa devo limitare l’assunzione di prodotti lievitati.
Ho appurato che quando esagero, concedendomi prodotti “da forno”, magari qualche giorno di fila, ne conseguono gonfiore e infiammazione (leggi: candida), quindi cerco di trattanermi il più possibile, seppur con GRANDE sacrificio, perchè amo i lievitati, sono un cibo di conforto per me.

Talvolta, magari trovandomi in giro e dovendo placare la fame, mi concedo un prodotto tipico genovese, la focaccia secca senza lievito (nota forse anche come schiacciata), ossia una sfoglia di pasta sottile croccante, cotta al forno e condita con olio di oliva, erbe, semi e altro.
E proprio sgranocchiandone un pezzetto recentemente, ho pensato: perché non provare a farla senza glutine?

Dopo un paio di esperimenti, il risultato è stato veramente ottimo ed è incredibilmente veloce da preparare!
Ecco come fare:

  • pre-riscaldate il forno a 200°
  • in una scodella unite la farina di riso, la fecola, il sale e mescolate bene
  • aggiungete l’acqua calda e con un cucchiaio amalgamate velocemente il tutto, finchè si formeranno delle grosse “briciole”
  • a questo punto iniziate a impastare con le mani (utilizzate dei guanti sottili se l’impasto è troppo caldo), dapprima schiacciando l’impasto per amalgamare bene gli ingredienti, dopodiché potete spostarlo su un piano di lavoro infarinato con farina di riso finissima e continuando ad impastare fino ad ottenere una palla di impasto compatto ed omogeneo
  • dividete l’impasto in 4 porzioni, formate delle palline e lasciatele riposare qualche minuto coperte da un canovaccio
  • sul piano di lavoro versate un po’ di farina di riso e una alla volta iniziate a stendere le palline di impasto con un mattarello infarinato, fino ad ottenere delle sfoglie spesse un paio di millimetri (nel mentre, infarinate all’occorrenza per evitare che l’impasto si attacchi al piano di lavoro)
  • ungete con olio di oliva una placca da forno e stendete sopra le sfoglie (io ho dovuto fare due infornate)
  • solo poco prima di infornare (onde evitare che la focaccia resti troppo umida e quindi non croccante) ungete la sfoglia con olio di oliva, meglio se steso con un pennello da cucina, e cospargete poi con rosmarino tritato e un pizzico di sale
  • potete condire le altre sfoglie con salsa di pomodoro, origano, una spruzzata di olio di oliva e un pizzico di sale. Oppure semi misti o solo semi di sesamo (che dovrete “pressare” sulla sfoglia con il mattarello, così che restino attaccati alla focaccia una volta cotti) e anche qui cospargete con olio di oliva e un pizzico di sale. Potete farla anche in versione piccante, con una spolverata di peperoncino 😉
  • passate il forno in modalità grill e posizionate la placca nella parte alta del forno (ma non “attaccata” al grill)
  • questa focaccia cuoce molto velocemente, in meno di 10 minuti è pronta, quindi vi consiglio di tenerla d’occhio, perché passare dal “oh le bolle, guarda si sta abrustolendo, che bello!” a “Bene. E’ carbonizzata.” è un attimo. Parlo per esperienza …

Questa focaccia secca senza glutine e senza lievito è super croccante e sfiziosissima, appena sfornata è una goduria!
Vi sfido a non iniziare subito a romperla e a farla sparire in breve tempo!

E’ ottima per uno spuntino o per un aperitivo, accompagnata a salse e creme salate tipo hummus, a formaggi morbidi (chi può/vuole!) e anche con vellutate e minestre di verdura.
Noi ce la siamo gustata con una vellutata di zucca e patate. Top.

Spero tantissimo che questa nuova ricetta vi piaccia e non esitate a farmi sapere nei commenti se ci siano altre ricette senza glutine e senza lievito con le quali potrei sperimentare!

Ciao!
Sonia


Ingredienti

150 gr di farina di riso finissima, senza glutine (+ extra per infarinare)
75 gr di fecola di patate o altro amido senza glutine
1 cucchiaino di sale
170 gr di acqua calda

Per condire

Olio di oliva
Rosmarino tritato
Sale
Passata di pomodoro
Origano
Semi misti
Peperoncino

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.