Ricette Senza glutine Vegan

Crema di Anacardi Salata | Senza glutine * Senza latticini * Senza Soia

July 22, 2017
Salsa formaggio anacardi vegana senza lattosio glutine uova sostituto cremosa

INGREDIENTI [AGGIORNATO]  

  • 160 gr di anacardi (bolliti o ammollati)
  • 1 spicchio d’aglio (o di più se volete)
  • 1 cucchiao di amido (fecola, tapioca, maizena, riso)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 150 gr di latte di riso (o altro senza glutine)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • sale e pepe

Pronta in: 5 minuti


Se mi seguite da un po’ saprete che i miei esperimenti con “ricette senza” nascono in primis dal mio desiderio di rendere il cibo per il mio ragazzo (intollerante a vari alimenti) più gustoso e da qui l’idea di condividerle con voi sul blog.

Lui non mangia lattici da anni, ma ho deciso anche io di ridurne drasticamente l’assunzione, per due ragioni: da tanto tempo so che bere latte mi fa male (e ne ho avuto l’ennesima conferma l’estate scorsa quando ho provato un paio di granite con latte fresco e sono stata male entrambe le volte) e volevo vedere se la mia pelle tendente all’acne avesse un miglioramento, evitando i latticini e gli ormoni vari in essi contenuti. E siccome ho visto risultati positivi, ho continuato a evitarli il più possibile 😉

Nè io nè il mio ragazzo siamo mai stati formaggio-dipendenti (grazie al cielo, perchè si sa, la privazione è brutta), ma mi sono accorta che comunque a volte qualcosa di formaggioso ogni tanto manca, ad esempio per rendere cremoso un piatto, o da spalmare sul pane.

Così nella mia costante ricerca di alternative gustose, sono rimasta affascinata dalle salse di anacardi. Un giorno ho voluto provare a farla, ma utilizzando quello che avevo in casa e sono rimasta decisamente soddisfatta del risultato.
La preparo con ingredienti facilmente reperibili, ho visto molti utilizzare la pasta di miso, che io non riesco a trovare qui, oppure il lievito alimentare, che io evito di proposito, per due ragioni: spesso non è senza glutine quindi non va bene per il mio compagno, ed io stessa cerco di evitare i lieviti il più possibile in generale, siccome ho notato che spesso causano gonfiore.
Inoltre, c’è qualcosa nel fatto di mangiare lievito crudo che non mi fa impazzire … !

Quindi, ecco la mia facilissima versione della salsa di anacardi salata:

  • solitamente faccio bollire gli anacardi per  10-15 minuti per ammorbidirli, perchè il mio frullatore non è potentissimo, ma fa il proprio lavoro con grande dignità e io lo rispetto per questo. Si possono anche lasciare in ammollo per qualche ora, oppure frullarli direttamente crudi se invece avete un frullatore potentissimo *invidia*
  • mettete gli anacardi e tutti gli altri ingredienti nel frullatore e fate andare finché non sarà bello cremoso
  • aggiungete altre spezie e sapori di vostro gusto.

Spero vi piaccia la ricetta, che vi consiglio di segnarvi perché vi servirà per le ricette che troverete nei prossimi post!

Quindi restiamo in contatto dai, potete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette seguendomi su Instagram, Twitter e Facebook 🙂

Ciao!
Sonia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial