Ricette Senza glutine Vegan

Crema Dessert al Limoncello | Vegan * Senza Soia * Senza glutine

November 21, 2017
Crema limoncello senza glutine lattosio latticini uova vegan per farcire pandoro torte tiramisu

Se mi seguite da un po’, sapete ormai che ho una certa passione per gli agrumi e pur non essendo una grande consumatrice di bevande alcoliche, il profumo del limoncello mi attira sempre e quando si è a cena fra amici, qualche sorso a fine pasto me lo concedo volentieri anche io.
Seguono tendenzialmente attacchi di ridarella immotivata, ma questa è un’altra storia.

Così, ispirata dal sapore del limoncello e dall’avvicinarsi delle feste, ho pensato di sfruttare ancora una volta la magia degli anacardi e creare questa crema dessert al limoncello, senza lattosio, uova, soia e glutine, che già da sola può essere un gustoso fine pasto al cucchiaio, ma anche una crema con cui farcire tutti i dolci che volete

Il procedimento è davvero semplice e veloce, solo 5 ingredienti: in un frullatore mettete gli anacardi (già sbollentati per qualche minuto, così restano più morbidi, se come me non avete un frullatore molto potente), il latte di riso, il succo di limone, il limoncello e lo sciroppo d’agave, o altro dolcificante a vostra scelta.

Frullate il tutto fino a ché sarà diventato un composto liscio, cremoso ma piuttosto denso, dopodiché assaggiate e correggete la dolcezza a vostro gusto personale. Lasciate un po’ in frigo prima di servire.

Insomma, 5 minuti e la crema al limoncello è pronta!

Potete servirla in coppa, con una leggera grattugiata di scorza di limone non trattato, utilizzarla in un simil-tiramisu (e ne arriverà uno prossimamente sul blog!)oppure prepararne in quantità per farcire un bel pandoro soffice, che nulla avrà da invidiare a quelli tradizionali in commercio!

E rimanendo in tema di farciture, vi lascio anche il link alla mia crema al caffé! Fatene un goloso uso 😉

Ciao!
Sonia

 


Ingredienti (per 2-3 persone)

240 gr di anacardi non salati, già sbollentati qualche minuto
160 gr di bevanda di riso, senza glutine
60 gr di limoncello, senza glutine (io ho usato questo)
2-3 cucchiai di succo di limone
40 gr di sciroppo d’agave (o altro dolcificante)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply