Ricette Senza glutine Vegan

Cannelloni di Crespelle Funghi e Spinaci | Senza glutine * Vegan

cannelloni senza glutine senza uova senza burro ricette salate senza glutine per Natale

Questi cannelloni di crespelle funghi e spinaci senza glutine e vegan sono un ottimo primo piatto per le Feste di Natale (e non solo ovviamente!)

Sono facili da preparare, la besciamella senza glutine e latticini è super cremosa e saporita e l’abbinamento funghi e spinaci è sempre ottimo.

Ecco quindi come preparare questi cannelloni senza glutine fatti in casa. La ricetta prevede tre preparazioni, tutte molto semplici:

  • per le crepes: in una ciotola versate gli ingredienti secchi, aggiungete i liquidi e mescolate bene fino ad avere un composto liscio e senza grumi
  • scaldate una padella antiaderente, ungete con un filo di olio di semi e preparate le crepes, versando 2-3 cucchiai di impasto alla volta, allargandolo fino ad ottenere uno strato sottile di impasto di forma circolare. Lasciate cuocere un paio di minuti per lato e riponete le crepes su una teglia piana, senza sovrapporle (per evitare che si attacchino)
  • copritele con un canovaccio per tenerle morbide
  • per il ripieno: aggiungete un paio di cucchiai di olio evo e mezza cipolla tritata in una padella e lasciate rosolare qualche minuto
  • aggiungete i funghi, sale, pepe, polvere di aglio e fate rosolare qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco
  • aggiungete gli spinaci freschi un paio di manciate alla volta, lasciando che appassiscano, mescolando e così via fino ad esaurimento
  • fate evaporare tutto il liquido
  • per la besciamella: in un pentolino antiaderente versate la margarina, l’amido, il sale, la noce moscata e metà del latte, mettete su fuoco medio-basso e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il restante latte e mescolate per alcuni minuti, fino a ché si sarà addensato
  • pre-riscaldate il forno a 180°
  • versate un cucchiaio di olio in una pirofila/teglia da forno, coprite con un sottile strato di besciamella
  • mettete un paio di cucchiai di ripieno (senza eventuale liquido di cottura rimasto) lungo il centro di ogni crepes, arrotolatele e riponetele nella pirofila fino ad esaurimento
  • ricoprite con la besciamella ed eventuale ripieno avanzato (potete aggiungere del grana grattugiato – se tollerato – o formaggio vegan sopra)
  • cuocete in forno per 30-35 minuti, o fino a che sarà ben colorito.

Io ho scelto questo ripieno perché è un abbinamento che amo molto, ma ovviamente voi potrete sbizzarrirvi con i condimenti che preferite, il classico ricotta e spinaci o ragù di carne e farne una versione “rossa”, con una bella salsa sopra alla besciamella prima di infornare!

Con questi cannelloni di crespelle spero di avervi dato una bella idea per ricette senza glutine salate per il vostro Natale o per il classico pranzo della domenica!

Vi lascio anche la ricetta per il dessert, il mio pandolce basso genovese senza glutine e il liquore speziato per il fine pasto!

Fatemi sapere se provate questa o altre ricette e non scordate di taggarmi su Instagram, è sempre una grandissima gioia vedere le vostre creazioni!

E voi quale ripieno sceglierete per questi cannelloni di crespelle senza glutine!

Ciao!
Sonia


Ingredienti (per 8-10 crepes/cannelloni)

Per le crepes 
150 gr di farina di riso integrale senza glutine
50 gr di farina di riso bianco senza glutine
50 gr di fecola di patate (o altro amido) senza glutine
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di semi
400 gr di latte vegetale di riso (o altro) senza glutine

Per la besciamella
50 gr di fecola o altro amido senza glutine
40 gr di margarina
un pizzico di noce moscata grattugiata
1/2 cucchiaio di sale
500 gr di latte vegetale senza glutine (meglio soia)

Per il ripieno
150 gr di funghi champignon affettati/tritati
1/2 cipolla bianca tritata
500 gr di spinaci freschi
olio evo
sale
pepe
aglio in polvere (o fresco tritato)

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.