Ricette Senza glutine

Impasto per Pizza Senza Glutine e Senza Lievito | Solo farine naturali

April 23, 2018
Ricetta impasto pizza senza glutine senza lievito farine naturali

Attraverso le intolleranze alimentari della mia dolce metà ho imparato e capito che la prima cosa di cui si sente la mancanza quando si inizia a vivere senza glutine è tutto ciò che è pane, pasta e ovviamente, la sacrosanta pizza.

Alla notizie di essere intollerante a glutine (e latticini, mais, uova …), fondamentalmente il mio compagno dovette rinunciare a tutto quello che mangiava in settimana, quando era sempre in giro per lavoro e con ben poco tempo per pranzare: quindi pizzette, panini, focaccia ..

Svolgendo un lavoro “d’ufficio”, ho la fortuna di potermi preparare qualcosa a casa e poterlo mangiare seduta a un tavolo, ma non tutti possono prendersi molto tempo per la pausa, né magari fare un pasto sano e gustoso: cosa resa ancora più difficile se si soffre di intolleranze alimentari.

Così dopo la mia ricetta per i panini senza glutine, pensati per aiutarvi con i pranzi fuori casa, ho voluto fare la pizza senza glutine e senza lievito, veloce da preparare e che va incontro anche alle esigenze di chi non tollera i lieviti.

Ciò che amo di questa pizza senza glutine è che è facile e velocissima da preparare (se vi dicessi 30-40 minuti al massimo?!), resta croccante fuori e mordiba dentro, ha un ottimo sapore e si affetta perfettamente. Inoltre è una pizza con farine naturali senza glutine e pochi altri ingredienti!

Ecco il procedimento:

  • scaldate il forno a 180-190°
  • in una ciotola mescolate bene gli ingredienti secchi: farina di riso, fecola, semi di lino, cremor tartaro, bicarbonato e sale
  • aggiungete acqua e olio e mescolate con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo
  • ricoprite la teglia con carta da forno e distribuite l’impasto in modo uniforme, circa mezzo centimetro di spessore
  • subito prima di infornare farcite con la passata di pomodoro e/o tutto ciò che preferite
  • lasciate cuocere per 25-30 minuti, controllando che bordo e base si coloriscano ma non brucino
  • sfornate e bon appetit!

Ormai siamo anche in piena stagione di scampagnate e perché no, anche di prime giornate al mare, e questa ricetta è sicuramente un’ottima soluzione per un pranzo al sacco nei weekend fuori porta.

Ora vi confesso che uno sfizio che mi concedo (mooooolto) raramente è la pizza … con le patatine fritte sopra … Lo so, lo so! Pessima cosa, ma le rare volte che me la permetto, mi dà grande soddisfazione!

E ora è il vostro turno, qual è la farcitura che amate di più sulla vostra pizza!

Fatemelo sapere nei commenti e se preparate una mia ricetta, non scordatevi di taggarmi su Instagram e aggiungerò la vostra foto nelle mie stories!

Ciao!
Sonia

 

P.S.: Se soffrite di intolleranza al lievito, qui trovate la ricetta per il pane senza glutine e senza lievito 😉 


Ingredienti (per una pizza di 30 cm di diametro)

200 gr di farina di riso integrale senza glutine
50 gr di fecola di patate o altro amido senza glutine
1 cucchiaio di semi di lino tritati
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di olio
200 gr di acqua tiepida

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply